10 tra le domande più frequenti dei nostri clienti!

01. Quali documenti sono necessari per partire in crociera?

Oltre ai documenti di viaggio, biglietto di crociera ed eventuali biglietti aerei, ogni passeggero dovrà portare con sé un documento di identità valido per l’espatrio in tutti i paesi toccati dall’itinerario: Carta d’Identità o Passaporto a seconda della propria nazionalità e della destinazione della crociera. Sarà cura e attenzione del passeggero assicurarsi della necessità di visti e della validità del proprio documento di viaggio.

02. Quali sono le procedure di imbarco?

Generalmente l’imbarco ha inizio circa 4/5 ore prima della partenza, il termine è almeno un’ora prima della partenza della nave. La documentazione neccessaria per l’imbarco comprende: biglietti/voucher della crociera, carta d’identità o passaporto validi ed eventuali visti necessari, moduli d’imbarco se hai già effettuato il check-in online (verificare se la compagnia lo richiede) altrimenti ti verranno consegnati al momento. Le valigie (personalizzate con le apposite etichette) dovranno essere lasciate al terminal per il controllo da parte delle autorità doganali e verranno consegnate in cabina, puoi portare con te il bagaglio a mano con le cose necessarie. Al momento dell’imbarco vi verrà consegnata la “cruise card”, questa carta magnetica sarà la vostra chiave di cabina, potrete utilizzarla per gli acquisti a bordo ed è necessaria per salire e scendere dalla nave durante gli scali nei porti.

03. Quali sono le spese extra a bordo?

Bevande e mance se non diversamente specificato; ingresso alla Spa, trattamenti di bellezza e massaggi; visite e prescrizioni del medico di bordo; escursioni nei porti di scalo; supplementi per ristoranti di specialità di bordo; supplemento per la partecipazione ad alcuni corsi organizzati a bordo; accesso a zone relax soggette a fee di ingresso; spese personali. Facchinaggio dal terminal di imbarco alla cabina e viceversa allo sbarco.

04. Qual è la posizione migliore della cabina per chi patisce il mal di mare?

Quasi tutte le navi sono dotate di un sistema di stabilizzazione che riduce la sensazione di movimento ondulatorio anche in caso di mare agitato, in ogni caso se soffri il mal di mare è consigliabile scegliere una cabina sui ponti inferiori e situata nella parte centrale o posteriore della nave (poppa nave).

05. Le donne incinte possono partire in crociera?

Possono imbarcare le donne che non sono entrate nella 24a settimana di gravidanza prima della crociera o durante la crociera. Tutte le donne in stato interessante dovranno presentare la lettera del proprio medico nella quale si dichiara che la madre ed il bambino sono in buone condizioni di salute, in grado di viaggiare e che la gravidanza non è ad alto rischio. Tale lettera deve anche indicare la data prevista per il parto, in linea con la norma indicata sopra.

06. Le persone diversamente abili possono partire in crociera?

Tutte le compagnie accolgono ospiti diversamente abili, su tutte le navi sono inoltre presenti alcune cabine dedicate dotate di tutti i comfort, con ingressi più ampi e bagni più spaziosi, Tutti gli ospiti diversamente abili devono essere autosufficienti o viaggiare con un ospite che possa fornire l’assistenza necessaria durante la crociera o in caso di emergenza. Gli ospiti che utilizzano la sedia a rotelle devono avere con sé la propria, di dimensioni contenute e di tipo pieghevole. Si prega sempre di specificare il tipo di sedia a rotelle durante la prenotazione. Le strutture portuali, le condizioni di marea, così come l’utilizzo di tender per l’imbarco/sbarco potrebbe rendere difficile o impedire lo sbarco a terra ai passeggeri che utilizzano ausili per la mobilità.

07. Posso effettuare e ricevere chiamate sul mio telefonino?

Tutte le navi sono dotate di un sistema di comunicazione via satellite che permette di comunicare con la terra ferma tramite il telefono della cabina. La maggior parte delle navi dispongono di un Internet-cafè a pagamento. I telefoni cellulari possono essere utilizzati su tutte le navi. Saranno applicate le tariffe di roaming crociera tramite il Wireless Maritime Services quando la nave è in navigazione, altrimenti roaming internazionale tramite le reti locali legate al vostro gestore. Vi raccomandiamo di contattare il vostro gestore telefonico prima di partire.

08. È consentito fumare a bordo?

A bordo delle navi non è consentito fumare in cabina, nei balconi delle cabine e nelle altre aree della nave: teatri, ristoranti, buffet, corridoi, atri, vani ascensori e scale. Sono previste aree fumatori in specifiche zone designate sui ponti esterni. Aree fumatori potrebbero essere presenti al casino su alcuni navi, vi raccomandiamo di verificare. I fumatori di pipa e sigaro possono accedere ai Cigar Lounge loro dedicati, se presenti. È bene assicurarsi che la sigaretta lasciata negli appositi portacenere sia sempre spenta, non è infatti consentito buttarle accese dalla nave.

09. Come e dove posso prenotare le escursioni?

Tutte le compagnie che proponiamo offrono una grande varietà di escursioni. Per prenotarle potete accedere al sito della compagnia di navigazione o rivolgervi ai nostri Cruise Experts che vi supporteranno nella selezione delle migliori proposte per l’itinerario da voi scelto. È inoltre possibile prenotare le escursioni direttamente a bordo presso l’Ufficio Escursioni e/o la Reception. Generalmente il primo giorno di crociera viene consegnata in cabina una brochure con la descrizione di tutte le escursioni programmate durante la crociera. Vi ricordiamo che il numero di posti disponibili per ciascuna escursione è limitato.

10. Esiste un’assistenza medica a bordo?

La maggior parte delle navi dispone di un centro medico e una piccola farmacia (con orari prestabiliti), lo staff medico presente a bordo è disponibile per le emergenze h24. I consulti e le cure sono a spese del passeggero.

Hai qualche dubbio che non è stato chiarito? Vuoi saperne di più?

Scrivici!

Per ogni dubbio o chiarimento non esitare a contattare i nostri CRUISE EXPERTS  al numero 010 5531169, sapranno rispondere ad ogni domanda!