Diverse tipologie di cabine per soddisfare le esigenze di tutti.

Quale cabina scegliere? Sia che siate crocieristi provetti o alla prima esperienza, questa è una delle tante domande che vi farete prima di prenotare.

Rispondere non è poi semplice come sembra, perché la risposta non può essere uguale per tutti e cambia in relazione ad alcuni fattori, per esempio: la nave con cui si intende partire, il “budget”, l’itinerario, la stagione dell’anno e soprattutto le vostre personali preferenze.

In linea di massima le cabine di una nave da crociera semplificando si dividono in:
 interne, esterne vista mare, esterne con balcone e suite.

Le compagnie, naturalmente, applicano ulteriori suddivisioni di categoria e quindi per esempio avremo interne di categoria più bassa o superiore e così per il resto delle cabine. Queste ulteriori suddivisioni dipendono generalmente dalla posizione della cabina (ponte alto o basso; poppa, prua o centro nave), dalla vista esterna a seconda che sia libera, ostruita o parzialmente ostruita e da eventuali benefit correlati alla cabina stessa.

Per molti la cabina conta poco o nulla, poichè in crociera non ci si sta mai… ci si dorme solo. 
Questa affermazione non la consideriamo sbagliata, sicuramente la cabina per alcuni può non essere importante, ma non è una regola applicabile a tutti e tenere presente questo quando si prenota è importante.

Quale cabina scegliere?

Scegli la cabina che preferisci....

Partendo dal presupposto che tutte le cabine sono comunque confortevoli, dobbiamo ricordarci che solitamente le cabine aumentano di metratura aumentando di categoria oltre al fatto che una confortevolissima cabina interna, al contrario delle altre, non permette di avere luce naturale come un’esterna o una con balcone.

Le cabine esterne vista mare sono dotate di finestra panoramica e offrono un punto luce naturale; dall’alba al tramonto potrete ammirare gli scenari che cambiano davanti ai vostri occhi. La loro metratura è generalmente superiore a quella delle interne, sono molto confortevoli, un ottimo compromesso per chi cerca la vista e lo spazio ad un prezzo non eccessivamente elevato.

Le cabine con balcone, sono quelle invece che assicurano oltre ad una buona vivibilità interna determinata da una discreta metratura, anche una visibilità e luminosità dell’ambiente determinato dalla presenza di un ampia vetrata apribile all’esterno e un balcone attrezzato con tavolino e due sedie o sdraio da dove si può godere della navigazione e dei panorami in privacy e comodità.

Anche per queste due ultime tipologie di cabina, esistono delle categorie inferiori e superiori che variano in base alla collocazione sulla nave, ai benefit abbinati e alla possibilità che la vista esterna sia libera oppure ostruita in parte o totalmente. Per questo consigliamo di verificare la posizione.

Per chi non si accontenta e vuole vivere la crociera con il massimo del comfort non rimane che la soluzione suite, ampie cabine arredate finemente, con bagni più spaziosi e balconi più grandi, se la tipologia di suite scelta lo prevede. Inoltre spesso queste cabine prevedono servizi esclusivi a bordo che naturalmente in alternativa avrebbero un prezzo.

Qualche altro dubbio?

Meglio a prua o a poppa? Meglio stare in alto o in basso? Cos'è la cabina garantita?

Se la posizione migliore è in relazione al mare e alla possibilità di sentire “meno” gli effetti di questo, la risposta è in basso al centro, per un discorso panoramico e di vicinanza ai servizi e alle aree di maggior frequentazione della nave quali piscine, buffet e centri benessere allora la posizione a centro nave e in alto è senz’altro la migliore.

Tenete presente che le cabine con balcone di estrema poppa, laddove presenti, sono le più panoramiche e permettono la vista sulla scia della nave.
In fase di prenotazione potreste trovarvi di fronte anche alla possibilità di non poter scegliere la cabina perché vi viene offerta in formula “garantita”. Per molti è considerata una buona occasione di “upgrade”, per altri che amano scegliere la posizione e il ponte rappresenta un rischio inaccettabile; poi ci sono quelli che la considerano una roulette ovvero si può vincere ma si può anche perdere. In effetti è tutte e tre le cose, dipende dai punti di vista. Cabina garantita significa assicurarsi la tipologia scelta e i benefit abbinati all’esperienza (se previsti). Conoscerete il numero di cabina e la sua categoria quando la compagnia provvederà all’assegnazione in un momento successivo.

Il consiglio è di informarsi bene, approfondire sempre con i nostri esperti di crociere!

Prenota la tua crociera!

Prenota sul nostro sito la tua prossima Crociera oppure chiama  al numero 010 5531169 e lasciati consigliare dai nostri CRUISE EXPERTS.

Ora non resta altro che prenotare!

Contatto immediato

Richiedi il preventivo

Viaggi organizzati su misura, offerte diversificate per soddisfare qualunque tipologia di vacanza in crociera.

Accetto la privacy policy