Lisbona in 1 giorno: un'escursione in crociera!
Cosa fare durante un’escursione a Lisbona?
La capitale del Portogallo, Lisbona, è tappa di tante crociere e sono molti i tour che consentono di visitarla in un giorno soltanto. Lisbona è una città vivace, come tutte le città di mare, ma allo stesso tempo è malinconica: si muove al ritmo delle partenze e degli arrivi dei suoi abitanti, che per anni l’hanno lasciata e poi raggiunta di nuovo per navigare i mari di tutto il mondo.
I quartieri sicuramente da attraversare sono il Bairro Alto fino alla Baixa, passando per Belem e poi per il Chiado, magari ascoltando il fado (canto popolare portoghese) che esce da qualche localino.
Ecco quali attrazioni e luoghi non dovreste perdere:
1 . La Cattedrale di Santa Maria
La cattedrale patriarcale di Santa Maria è la chiesa più importante della capitale e vi passa davanti la famosa linea 28 del tram giallo, uno dei simboli di Lisbona. Chiesa cattolica di rito romano, è stata completata nel ‘700 e la sua facciata è in stile romanico. Al suo interno troverete numerosi stili avendo attraversato secoli di ricostruzioni inclusi tre terremoti (l’anno di costruzione è il 1150).
2 . Il Castello di San Giorgio
Questo castello, antica residenza reale, si trova nel pittoresco quartiere dell’Alfama, in posizione dominante sul centro città e sul fiume Tago. Spingetevi fino a qui se avete voglia di uscire dal caos cittadino per rilassarvi un po’ o per trovare un angolo romantico. Fate due passi anche tra gli ulivi del giardino del belvedere!
3 . La Torre di Belem
Questo è a tutti gli effetti il simbolo della città: la torre di Belem, dichiarata patrimonio Unesco, si trova proprio sul fiume Tago. Una curiosità: una volta troneggiava in tutta la sua bellezza proprio in mezzo al fiume; poi un terremoto ne ha cambiato il corso ed ora è collegata alla terra ferma. Risale al 1500, è in stile manuelino portoghese e ricorda l’importante ruolo giocato dal Portogallo nell’epoca delle grandi esplorazioni marittime. Se dovete scegliere un posto soltanto da vedere nelle vostre ore di escursione a Lisbona, io sceglierei di venire qui!
4 . Praca do Rossio
Siamo in una delle piazze più vivaci della città, ufficialmente chiamata Praça de D. Pedro IV. Ospita caffè e teatri, ed è l’ideale per una sosta a pranzo: fermatevi ad un tavolino per guardar da qui scorrere la vita tra fontane e alberi, di sera illuminati. A tutti gli effetti è il cuore pulsante di Lisbona.
5 . L’ascensore di Santa Justa
Questo ascensore risalente alla fine dell’800 si trova all’interno di una torre di ferro ed è composto da una cabina in legno e ottone. Dalla cima si ha una delle più meravigliose viste su tutta la città e sul Castello di San Giorgio, ma attenzione: se soffrite di vertigini ve lo sconsigliamo caldamente! E se avete intenzione di visitare molte attrazioni, ricordatevi che questa è inclusa nella Lisboa Card.
5 luoghi unici, che in una giornata di escursione a Lisbona dovete assolutamente vedere!
Prenotate la vostra crociera con Crociere Cruise e se avrete la fortuna di ripartire con la vostra nave lasciando Lisbona mentre il sole tramonta, allora potrete godere di un vero spettacolo!
Related Posts
22 Giugno 2018
Matrimonio in crociera, una favola che diventa realtà
Sono molte ormai le coppie che scelgono…
15 Giugno 2018
Viaggio di Nozze in Crociera per grandi momenti di felicità
Avete scelto un viaggio di nozze in…
8 Giugno 2018
Crociera ai Fiordi e Nord Europa: 5 destinazioni TOP
Una crociera ai Fiordi permette di…
31 Maggio 2018
Come pagare le spese a bordo di una nave da crociera!?
I metodi per pagare a bordo delle navi…
15 Maggio 2018
Viaggio in Crociera: consigli e suggerimenti per le escursioni con bambini.
Viaggio in crociera: consigli e…