Lisbona in 1 giorno: un'escursione in crociera!

Cosa fare durante un’escursione a Lisbona?

La capitale del Portogallo, Lisbona, è tappa di tante crociere e sono molti i tour che consentono di visitarla in un giorno soltanto. Lisbona è una città vivace, come tutte le città di mare, ma allo stesso tempo è malinconica: si muove al ritmo delle partenze e degli arrivi dei suoi abitanti, che per anni l’hanno lasciata e poi raggiunta di nuovo per navigare i mari di tutto il mondo.

I quartieri sicuramente da attraversare sono il Bairro Alto fino alla Baixa, passando per Belem e poi per il Chiado, magari ascoltando il fado (canto popolare portoghese) che esce da qualche localino.

Ecco quali attrazioni e luoghi non dovreste perdere:

1 . La Cattedrale di Santa Maria

La cattedrale patriarcale di Santa Maria è la chiesa più importante della capitale e vi passa davanti la famosa linea 28 del tram giallo, uno dei simboli di Lisbona. Chiesa cattolica di rito romano, è stata completata nel ‘700 e la sua facciata è in stile romanico. Al suo interno troverete numerosi stili avendo attraversato secoli di ricostruzioni inclusi tre terremoti (l’anno di costruzione è il 1150).

2 . Il Castello di San Giorgio

Questo castello, antica residenza reale, si trova nel pittoresco quartiere dell’Alfama, in posizione dominante sul centro città e sul fiume Tago. Spingetevi fino a qui se avete voglia di uscire dal caos cittadino per rilassarvi un po’ o per trovare un angolo romantico. Fate due passi anche tra gli ulivi del giardino del belvedere!

3 . La Torre di Belem

Questo è a tutti gli effetti il simbolo della città: la torre di Belem, dichiarata patrimonio Unesco, si trova proprio sul fiume Tago. Una curiosità: una volta troneggiava in tutta la sua bellezza proprio in mezzo al fiume; poi un terremoto ne ha cambiato il corso ed ora è collegata alla terra ferma. Risale al 1500, è in stile manuelino portoghese e ricorda l’importante ruolo giocato dal Portogallo nell’epoca delle grandi esplorazioni marittime. Se dovete scegliere un posto soltanto da vedere nelle vostre ore di escursione a Lisbona, io sceglierei di venire qui!

4 . Praca do Rossio

Siamo in una delle piazze più vivaci della città, ufficialmente chiamata Praça de D. Pedro IV. Ospita caffè e teatri, ed è l’ideale per una sosta a pranzo: fermatevi ad un tavolino per guardar da qui scorrere la vita tra fontane e alberi, di sera illuminati. A tutti gli effetti è il cuore pulsante di Lisbona.

5 . L’ascensore di Santa Justa

Questo ascensore risalente alla fine dell’800 si trova all’interno di una torre di ferro ed è composto da una cabina in legno e ottone. Dalla cima si ha una delle più meravigliose viste su tutta la città e sul Castello di San Giorgio, ma attenzione: se soffrite di vertigini ve lo sconsigliamo caldamente! E se avete intenzione di visitare molte attrazioni, ricordatevi che questa è inclusa nella Lisboa Card.

5 luoghi unici, che in una giornata di escursione a Lisbona dovete assolutamente vedere!

Prenotate la vostra crociera con Crociere Cruise e  se avrete la fortuna di ripartire con la vostra nave lasciando Lisbona mentre il sole tramonta, allora potrete godere di un vero spettacolo!