Come vestire a bordo di una nave da crociera?

La domanda più frequente per un neo crocierista è sempre e solo una: come ci si deve vestire a bordo di una nave da crociera?
La risposta potrebbe sembrare scontata ma vi assicuro che non è proprio cosi ovvia!

Dobbiamo fare una piccola premessa dicendo che in passato a bordo delle navi da crociera l’abito formale era assolutamente necessario alle 18 in poi, in tutte le aree pubbliche.
Nel tempo le cose si sono pian piano modificate e negli anni 90 c’è stato un notevole cambiamento nel codice di abbigliamento. Sempre più compagnie di crociera hanno rivolto la loro attenzione ai croceristi di “prima esperienza” e hanno cominciato ad essere più tolleranti riguardo al modo di vestire a bordo e in generale all’abbigliamento.

Va detto che ogni compagnia, oggi, ha una sua politica scritta che prevede cosa si debba indossare.
Vi illustrerò di seguito il dress-code previsto per ogni compagnia:

Cos'è il dress code? Un complesso di regole per avere un abbigliamento appropriato a una determinata occasione o a un determinato luogo.

Carnival Cruise Line

La maggior parte delle navi permettono una tenuta formale e casual. L’abbigliamento formale comprende smoking o giacca e cravatta per gli uomini e abito da sera, abito da cocktail o tailleur per le donne. Abbigliamento casual significa, invece, camicie sportive e pantaloni per gli uomini e abiti, gonne o tailleur per le donne. Casual in crociera comprende più specificatamente pantaloni sportivi, jeans (no corti), pantaloncini lunghi abbigliamento e camicie sportive colletto per gli uomini e abiti casual, gonne occasionali o pantaloni e camicette, abiti estivi, pantaloni capri, pantaloncini di abbigliamento e jeans (no corti) per le donne. Abito elegante in crociera significa pantaloni o vestito, camicie e giacca sportiva per gli uomini e abiti da cocktail, tailleur, gonne eleganti e camicette per le donne. Nelle notti eleganti, i passeggeri possono scegliere di vestire più formale in giacca e cravatta, smoking o abiti da sera, ma non è specificatamente richiesto.

Ci sono due serate formali per crociere di sette notti, uno su crociere più brevi. Per chi non vuole vestire elegante, i ristoranti Lido sono aperti di sera e hanno un codice di abbigliamento casual.

In base alle nuove norme del codice d’abbigliamento, pantaloncini da ginnastica, pantaloncini da basket, beach infradito, abbigliamento costume da bagno, jeans corti e magliette senza maniche per gli uomini sono gli unici capi di abbigliamento non ammessi nella sala da pranzo durante la cena.

Princess Cruises

Princess propone serate casuali formali e casual. Abbigliamento formale è uno smoking o abito per gli uomini e abito da sera o vestito da cocktail per le donne. Abbigliamento smart casual comprende pantaloni e camicie collo aperto per gli uomini e gonne o abiti, pantaloni e maglioni per le donne.

Per crociere di sei giorni c’è una serata formale, da 7 – 13 giorni di crociera due, 14 – 20 giorni sono tre, 21 – 28 giorni sono quattro, crociere di 29 giorni e più un minimo di cinque. Come per le altre compagnie di crociera principali, gli ospiti che desiderano evitare la sera elegante non avranno problemi a farlo. Basta andare al buffet informale sulla nave.

Nella sala da pranzo, elementi quali T-shirt, pantaloncini e top all’americana non sono ammessi; le scarpe devono essere indossate in ogni momento. I Jeans erano già parte di questa lista di oggetti vietati, ma sono stati recentemente reintrodotti.

L'abbigliamento giusto per ogni occasione! Piccole regole per essere sempre impeccabili in crociera...

Cunard

Cunard ha i codici di abbigliamento casual formale, semi-formali ed eleganti. Abbigliamento formale significa cravatta nera o abito scuro formale per gli uomini e abito da sera per le donne. Abbigliamento semi-formale comprende giacca e cravatta per gli uomini e abito da cocktail o tailleur per le donne. Elegante significa giacca (niente cravatta) per gli uomini e abito, gonna o pantaloni per le donne.

Il codice di abbigliamento si applica in tutte le aree pubbliche la sera. Una traversata di sei notti in genere è caratterizzata da due sere casual, tre sere formali e una sera informale. Anche se le navi Cunard hanno generalmente un’atmosfera più elegante, ogni nave ha un’opzione più informale durante la serata.

Shorts e costumi da bagno non possono essere indossati nei principali ristoranti delle navi.

Holland America

Holland America prevede serate formali e casual. L’abito formale include uno smoking o abito scuro e cravatta per gli uomini, e smart casual significa camicia sportiva o un maglione e pantaloni per gli uomini e gonna o pantaloni e camicia o un maglione per le donne.

Il codice di abbigliamento si applica in tutta la nave durante la sera. Ci sono circa due sere formali a settimana. L’opzione buffet informale e servizio in camera sono a disposizione degli ospiti che non desiderano stare vestiti eleganti.

T-shirt, costumi da bagno, canotte e pantaloncini non sono ammessi nei ristoranti o nelle aree pubbliche durante le ore serali. I jeans non sono espressamente menzionati.

Non farti cogliere impreparato...segui le regole di stile di ogni compagnia!

Seabourn

Seabourn ha eleganti serate informali e casual formali. Abbigliamento formale include uno smoking (o abito scuro) per gli uomini e abito da sera o altro abbigliamento formale per le donne. Elegante casual comprende pantaloni con una giacca sopra un maglione o una camicia per gli uomini e gonna o pantaloni con maglione o una camicetta per le donne. Il codice di abbigliamento si applica al ristorante dopo le 18

Ci sono due sere durante una crociera di una settimana e 3-4 sere, a seconda del percorso, per una crociera di due settimane. Seabourn offre una vasta gamma di itinerari e il codice di abbigliamento dipende molto dalla tratta che si sta facendo. I buffet delle navi si trasformano la sera in ristoranti casual.

Non ci sono restrizioni scritte, ma con l’atmosfera elegante della nave, è improbabile vedere troppi ospiti malamente vestiti.

Windstar Cruises

Windstar non ha alcun codice di abbigliamento formale. Per la cena, la compagnia propone pantaloni e camicie con colletto o polo per gli uomini e prendisole, pantaloni e abiti da cocktail informali per le donne. Ci sono serate formali. Mentre non vi è alcun obbligo di indossare giacca e cravatta. Sulla Windstar tendono a vestirsi tutti casual.

Pantaloncini, jeans e T-shirt sono vietati nei ristoranti di specialità e nelle sale pubbliche durante la serata.

Queste le linee generali: certamente poi le persone si stanno abituando in molti casi a fare di testa propria, ma sappiate che in ogni caso le regole scritte ci sono e alla fine seguire un certo dress-code è sinonimo di eleganza e distinzione.